News

27/08/2010
Sicurezza Stradale

 

 

LENTI POLARIZZATE- VITALI PER LA SICUREZZA ALLA GUIDA

Sebbene la guida abbia assunto un ruolo fondamentale nella nostra vita, la consideriamo una cosa scontata, in realtà essa è una delle attivita più difficili e impegnative cui una persona possa dedicarsi.

 

Mentre si guida l' abbagliamento non è solo un incoveniente è anche un pericolo

 

Ogni giorno i conducenti corrono rischi non necessari. Non perchè guidano troppo velocemente o perchè ignorano i cartelli stradali ma, perchè non indossano occhiali da sole con lenti polarizzate. questo rende anche i guidatori più prudenti vulnerabili ai pericoli derivanti dai riflessi. Le strade creaono riflessi quando il sole illumina le loro superfici, poichè sono su piano piano orizzontale rispetto all' occhio del conducente. Questo effetto polarizzante è amplificato quando la strada è bagnata e il sole è basso all' orizzonte, comunque in qualunque condizione l' abbagliamento può essere presente. Inoltre i conducenti sono spesso costretti a soffrire altre fonti di riflesso come per esempio laghi, fiumi, campi innevati e altre superfici riflettenti. Gli interni della automobile si aggiungono a questo problema, dal momento che il cruscotto sul retro del parabrezza crea una superficie a specchio rimbalzando il riflesso direttamente nell' occhio del conducente.

Il riflesso- il nemico del conducente 

 

Il riflesso può trasformare quotidiane condizioni di guida- come per esempio la svolta di veicoli, l' attraversamento di pedoni o lo spazio di arresto- in un pericolo reale. I conducenti socchiudono gli occhi per cercare di vedere chiaramente, il che può causare affaticamento dell' occhio, concentrazione ridotta e provocare mal di testa. I tempi di reazione sono più lenti e alla peggio il conducebte potrebbe essere momentaneamente accecato dal riflesso. Questo compromette la sicurezza del conducente, dei pedoni e di chiunque utilizzi la strada.

Lenti polarizzanti - per una guida più sicura 

 

E' stato provato che il semplice gesto di indossare una protezione dai raggi solari con lentin polarizzate, migliora la visibilità riducendo così il rischio di incidenti. Guidare senza di esse significa correre un rischio non necessario dal momento che "il riflesso da sole" è citato come uno dei fattori in molti incidenti stradali e fatalità nel mondo.

 

 

TEST PER PROVARE LA FUNZIONALITA' DELLE LENTI POLARIZZATE

 

I tempi di reazione dei conducenti e le distanze di sicurezza sono stati studiati in un test indipendente condotto da RLT CAR WORLD.

 

Una lampada da 12000 Watt è stata utilizzata per simulare i riflessi del sole. I conducenti viaggiavano ad una velocità costante di 50 KM/H verso il "sole". Improvvisamente un passeggino veniva scagliato sul percorso del conducente. Ad ogni conducente era stato chiesto di frenare solo nel momento in cui erano in grado di vedere il passeggino.

Lo studio a messo a confronto i risultati di guidatori che indossavano occhiali da sole ordinari e occhiali da sole polarizzati con guidatori che non indossavano affatto occhiali da sole. sono stati misuartil o spazio di arresto e i tempi di reazione.

 

 

Risulati

Il test rivela che in caso di riflesso durante la guida occhiali da sole non polarizzazati rendono la visione più difficoltosa che il non indossare affatto occhiali da sole. I conducenti impiegano maggior tempo per reagire allungando lo spazio di frenata prima che il veicolo si possa fermare completamente. I tempi di reazione dei conducenti che indossano occhiali da sole polarizzati sono più veloci dal 20% rispetto ai conducenti che non indossano occhiali da sole e del 40% più veloci rispetto ad occhiali da sole comuni. Reazioni più veloci determinano spazi di arresto più corti (fino a 6 metri) paragonati al guidare con occhiali da sole non polarizzati,

e fino a 3 metri più corti rispetto al guidare senza occhiali da sole.

Conclusioni 

E' provato che indossare occhiali da sole con lenti polarizzate blocca i riflessi, migliorando significativamente la sicurezza di guida. 



spazio di arresto
occhiali da sole polarizzati
8.00 m
senza occhiali da sole
10.80 m
occhiali da sole comuni
12.59 m


 Ricerca