News

30/11/2009
la miopia peggiora?

La miopia peggiora?
Quesito posto da un nostro cliente.



Sono un uomo di 54 anni e dall’età di 22 porto occhiali da miopia, ho iniziato con 0.75 ed ora mi ritrovo con 5 gradi e mezzo, da circa dieci anni porto occhiali multifocali con cui mi trovo bene.
Il problema è questo lavoro al computer per oltre dieci ora consecutivamente e da qualche anno che vado a fare le visite e mi trovano sempre con la miopia aumentata. Ora sono molto preoccupato per questa malattia che avanza.
Il mio Oculista mi ha fatto fare numerosi analisi molto costose, ma fortunatamente sta tutto a posto.
Volevo chiedere se questa aumento della malattia è normale o devo approfondire le indagini?
Mi è sempre stato detto che la miopia iniziava da bambini per poi finire a 18 anni, ma io ho stravolto completamente questa diceria. Grazie.
Risposta:
credo che in parte si sia risposto da solo, cerco di spiegarmi meglio, innanzi tutto il suo Oculista ha fatto di tutto per escludere qualsiasi malattia, ma non sta a noi giudicare dato che non abbiamo le competenze per farlo, ma tolto di mezzo qualsiasi problema di carattere patologico, l’unica cosa da pensare è che il suo continuo sforzo da vicino peggiori la sua miopia, cosa un po’ strana data la sua età, ma le assicuro che non è l’unico ad avere questi problemi, nel mio studio da molti anni vedo suoi coetanei con lo stesso identico problema, e si tenta di risolverlo dopo una attenta valutazione del sistema visivo.
 

 

 Ricerca